Canone Rai: Distacco dell’Energia Elettrica per chi Non Paga

Fin da quando la norma di includere il Canone Rai nella bolletta dell’energia elettrica prese il via, fu ben chiaro che la legge non avrebbe comunque previsto il distacco del servizio elettrico per chi non avesse pagato la tassa sulla tv; sempre ammesso che almeno i consumi della bolletta elettrica fossero saldati.

Eppur pare che in realtà le cose non stiano proprio così.

distacco luce canone rai

Il presidente regionale della Lombardia del Popolo dei Consumatori, Salvatore Scalia, ha ribadito che essendo il Canone un’imposta e non una tariffa, è già di per sè illegittimo includerlo nella bolletta energetica.

Purtroppo però le sue motivazioni sono state più volte rigettate in ricorsi passati e, addirittura, qualche azienda, va oltre minacciando la sospensione del servizio elettrico.

Tutto questo si aggiunge alla polemica di questi giorni riguardo l’efficacia del sistema scelto per il pagamento del Canone tv; cominciano infatti ad arrivare i dati sull’evasione e, a quanto pare, non sono i numeri sperati.

 Il Governo tuttavia fa le orecchie da mercante e ignorando polemica dopo polemica, ribadisce i benefici del Canone in bolletta; il primo tra cui sarà, come già annunciato,  l’abbattimento dei costi a soli 90 euro per l’anno 2017.




Condividi la notizia, potrebbe essere utile a molte persone